Visita a Nizza
Nella giornata conclusiva del nostro Progetto, abbiamo avuto la gioia di visitare i luoghi dove Madre Mazzarello ha vissuto gli ultimi due anni della sua vita.
La prima tappa è presso la casa di riposo S. Giuseppe, di cui oggi si fa solennità.
Arrivate, ci viene incontro Madre Marinella, sempre festosa, giovanile e accogliente.
Ci colpisce la sua ferrea memoria nel chiamarci ciascuna per nome richiamando fatti e situazioni delle varie parti del mondo da lei direttamente conosciuti.
La sua parola è sempre un dono che arricchisce quanti l'avvicinano.
Oggi ha voluto lasciarci il segreto di Mornese: Il silenzio che le ha permesso un profondo ascolto del Signore da cui è nato lo slancio missionario. " Più ci riempiamo di Gesù, più diventiamo missionarie".
Il nostro grazie speciale a Madre Marinella
per la sua disponibilità e l'affetto con cui continua a seguire ogni FMA.
Subito dopo siamo passate nella Casa Madre. Ad accoglierci la direttrice e suor Eugenia Meardi, la quale ci ha accompagnate nella visita guidata al Santuario della Madonna delle Grazie, nella cameretta di Madre Mazzarello e nella mostra della memoria.
Alcune foto della nuova scuola dell'Infanzia
A conclusione della visita, abbiamo sostato in preghiera nella cameretta di Madre Mazzarello ricordandoci gli ultimi momenti della sua vita e le raccomandazioni alle figlie presenti.
Il nostro grazie alle due comunità che ci hanno accolto con molta fraternità, facendoci sentire a casa.
Non potevamo lasciare Nizza senza una breve sosta presso il cimitero dove sono sepolte alcune nostre superiore e tante sorelle, alcune delle quali conosciute da noi.
Con questa sera concludiamo non solo il progetto ma anche la nostra permanenza nella comunità del Collegio. La serata è animata con canti, giochi, scenette.....per dirci il grazie vicendevole per il dono che ciascuna è stata per l'altra in tutta l'esperienza. E infine esprimiamo il grazie più sincero anche alle sorelle che ci hanno accolte favorendo al meglio la nostra esperienza.
Un grazie speciale vogliamo esprimerlo alle nostre tre FANTASTICHE accompagnatrici:
suor Monica Menegusi, suor Maria Fisichella, suor Gabriella Garofoli.
Un GRAZIE grande a Madre Yvonne e a suor Maria Americo Rolim che hanno voluto fortemente la realizzazione di questo progetto nonostante le difficoltà. Sicuramente delle ricchezze che abbiamo ricevuto faremo tesoro anche alle nostre comunità.