jueves, 31 de marzo de 2011

Project Mornese 1-29 April 2011

1 Fri: Openinq of Proiect - Visit to Casa Generalizia.
2 Sat: Visit to St. Peter's and pilgrimage to Basilicas,
          Visit to Casa Canta.
3 Sun: Sharing on: The Animator, travelling companion of the community.
           Anqelus with the Holv Father - Shoppinq – Auxilium.
4 Mon: Pilqrimaqe to Assisi.
5 Tue: Pilgrimage to Catacombs and Ancient Rome.
          Synthesis and evaluation of first stage.
          Meetinq with Mother Yvonne and Sisters of Council.
6 Wed Journev: Rome - Florence - Turin.

lunes, 21 de marzo de 2011

incontro con la Madre Yvonne

Prima di partire da Roma salutiamo la Madre


Ecco l'ultima foto con Madre Yvonne e le madri in sede in questo momento, prima della partenza da Roma. E' stato un momento privilegiato per incontrare la Madre ed ascoltare la sua parola.
Non tutte le partecipanti al progetto Mornese, erano presenti  a questo incontro di famiglia anche se la presenza di ciascuna sorella è stata rappresentativa dell'esperienza vissuta da tutte.
Siamo partite da Roma e ritornate qui, al centro, al cuore dell'Istituto, attorno a Madre Yvonne per dirle e rinnovarle il nostro grazie, ed esprimerle la gioia di appartenere ad un Istituto così attento alla nostra formazione di FMA, animatrici di comunità. Ora tocca proprio a noi, a ricambiare con la testimonianza della vita, i doni che abbiamo ricevuto in questo mese intenso di spiritualità. Ci sostenga  e  ci accompagni la preghiera vicendevole.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE!

sábado, 19 de marzo de 2011

Ultimo giorno

Visita a Nizza
Nella giornata conclusiva del nostro Progetto, abbiamo avuto la gioia di visitare i luoghi dove Madre Mazzarello ha vissuto gli ultimi due anni della sua vita.
La prima tappa è presso la casa di riposo S. Giuseppe, di cui oggi si fa solennità.

Arrivate, ci viene incontro Madre Marinella, sempre festosa, giovanile e accogliente.
Ci colpisce la sua ferrea memoria nel chiamarci ciascuna per nome  richiamando fatti e situazioni delle varie parti del mondo da lei direttamente conosciuti.
La sua parola è sempre un dono che arricchisce quanti l'avvicinano.
Oggi ha voluto lasciarci il segreto di Mornese: Il silenzio che le ha permesso un profondo ascolto del Signore da cui è nato lo slancio missionario. " Più ci riempiamo di Gesù, più diventiamo missionarie".
Il nostro grazie speciale a Madre Marinella
per la sua disponibilità e l'affetto con cui continua a seguire ogni FMA.

Subito dopo siamo passate nella Casa Madre. Ad accoglierci la direttrice e suor Eugenia Meardi, la quale ci ha accompagnate nella visita guidata al Santuario della Madonna delle Grazie, nella cameretta di Madre Mazzarello e nella mostra della memoria.
Alcune foto della nuova scuola dell'Infanzia

A conclusione della visita, abbiamo sostato in preghiera nella cameretta di Madre Mazzarello ricordandoci gli ultimi momenti della sua vita e le raccomandazioni alle figlie presenti.

Il nostro grazie alle due comunità che ci hanno accolto con molta fraternità, facendoci sentire a casa.

Non potevamo lasciare Nizza senza una breve sosta presso il cimitero dove sono sepolte alcune nostre superiore e tante sorelle, alcune delle quali conosciute da noi.
Con questa sera concludiamo non solo il progetto ma anche la nostra permanenza nella comunità del Collegio. La serata è animata con canti, giochi, scenette.....per dirci il  grazie vicendevole per il dono che ciascuna è stata per l'altra in tutta l'esperienza. E infine esprimiamo il grazie più sincero anche alle sorelle che ci hanno accolte  favorendo al meglio la nostra esperienza.

Un grazie speciale vogliamo esprimerlo alle nostre tre FANTASTICHE accompagnatrici:
suor Monica Menegusi, suor Maria Fisichella, suor Gabriella Garofoli.
Un GRAZIE grande a Madre Yvonne e a suor Maria Americo Rolim che hanno voluto fortemente la realizzazione di questo progetto nonostante le difficoltà. Sicuramente delle ricchezze che abbiamo ricevuto faremo tesoro anche alle nostre comunità.

viernes, 18 de marzo de 2011

Giornata di verifica

E' l 'ora di essere segno di amore

La verifica personale del progetto che è stata vissuta alla Valponasca in una giornata splendida di sole, di bellezze naturali e di silenzio, ha favorito la concentrazione.

La nostra ricreazione sempre semplice, animata e allegra.

Abbiamo goduto anche di alcune sorelle dell'Ispettoria ILS che in questi giorni si trovano agli esercizi spirituali ai Mazzarelli.

Come la bellezza di questi fiori ci parlano della grandezza di Dio, così l'esperienza vissuta insieme, ci ha permesso di leggere le meraviglie che il Signore ha operato in questo tempo in ciascuna di noi. E' stata evidenziata la validità del Progetto Mornese per animatrici di comunità, come proposta qualificata e mirata a farci assumere con nuova consapevolezza e passione carismatica il ministero dell'accompagnamento in stile salesiano.

Alla sera abbiamo pregato i primi vespri della Solennità di S. Giuseppe Patrono del nostro Istituto. A lui abbiamo affidato le persone care che portano il suo nome, i papà in particolare e gli abbiamo chiesto il dono delle vocazioni. Un grazie speciale per la sua protezione e provvidenza che non fa mai mancare a nessuna nostra casa.
Attraverso l'immagine simbolica del fuoco rievocato con un racconto ( "Hombre Adentro" - Renè Trossero) abbiamo fatto memoria della  passione che Madre Mazzarello ha avuto per Dio, per le sorelle e i giovani.
Anche noi sue figlie vogliamo mantenere vivo questo fuoco e ravvivarlo ogni giorno con le nostre comunità.

Ogni suora alimenta il fuoco in modo simbolico deponendo un rametto
mentre esprimono invocazioni.
" Non è il numero di incontri
che aumenta la compagnia
ma l'intensità e la profondità dell'incontro.
Porto con me quelli che incontro
durante il mio cammino.
Tu, dopo che sei partito,
non smetterai di stare con me!
Non ha più vicini
chi è attorniato da gente estranea,
ma chi ha il cuore più popolato
di persone che ama".

jueves, 17 de marzo de 2011

Nella vita senza vita

Gli ultimi anni della vita di Madre Mazzarello


Il simbolo della giornata sta ad indicare la continuità del carisma dopo la morte di Madre Mazzarello la quale continua ad essere presente spiritualmente tra le sue figlie. Anche per lei vale l'espressione di Don Bosco "Io abbozzo, voi stenderete i colori" segno di inculturalità fin dalle origini in tutto il mondo.
Per le italiane è una giornata di particolare festa in occasione del 150°dell'unità d'Italia, patria del carisma salesiano, motivo per cui tutte le altre si sentono un po' italiane "per adozione". Abbiamo ricordato questo evento nella preghiera e nel canto patriottico dell'inno nazionale: mano sul cuore.


Ci sono stati presentati gli ultimi anni di Madre Mazzarello vissuti a Nizza in particolare gli ultimi giorni di vita.
Una pista di riflessione ci è stata consegnata interpellandoci su gli ultimi consigli che la Madre ha dato alle sue figlie.
Il tempo ci ha permesso di realizzare una breve visita al cimitero di Mornese dove abbiamo potuto pregare anche il rosario.

Ossario dove sono presenti i resti dei genitori di Madre Mazzarello e delle prime sorelle FMA



Nel pomeriggio abbiamo condiviso l'approfondimento personale delle fonti e di seguito la verifica della quarta tappa del nostro itinerario a Mornese.
La preghiera serale ha concluso la nostra giornata in cappella: "Celebriamo la santità della nostra Madre".
I nastri colorati e legati alla reliquia di Madre Mazzarello, sono stati srotolati fino ad arrivare al fondo della cappella per significare che quanto lei ha iniziato ed è arrivato a noi, noi ci impegnamo a prolungarlo in tutte le parti del mondo e in tutte le nostre comunità.