jueves, 17 de marzo de 2011

Nella vita senza vita

Gli ultimi anni della vita di Madre Mazzarello


Il simbolo della giornata sta ad indicare la continuità del carisma dopo la morte di Madre Mazzarello la quale continua ad essere presente spiritualmente tra le sue figlie. Anche per lei vale l'espressione di Don Bosco "Io abbozzo, voi stenderete i colori" segno di inculturalità fin dalle origini in tutto il mondo.
Per le italiane è una giornata di particolare festa in occasione del 150°dell'unità d'Italia, patria del carisma salesiano, motivo per cui tutte le altre si sentono un po' italiane "per adozione". Abbiamo ricordato questo evento nella preghiera e nel canto patriottico dell'inno nazionale: mano sul cuore.


Ci sono stati presentati gli ultimi anni di Madre Mazzarello vissuti a Nizza in particolare gli ultimi giorni di vita.
Una pista di riflessione ci è stata consegnata interpellandoci su gli ultimi consigli che la Madre ha dato alle sue figlie.
Il tempo ci ha permesso di realizzare una breve visita al cimitero di Mornese dove abbiamo potuto pregare anche il rosario.

Ossario dove sono presenti i resti dei genitori di Madre Mazzarello e delle prime sorelle FMA



Nel pomeriggio abbiamo condiviso l'approfondimento personale delle fonti e di seguito la verifica della quarta tappa del nostro itinerario a Mornese.
La preghiera serale ha concluso la nostra giornata in cappella: "Celebriamo la santità della nostra Madre".
I nastri colorati e legati alla reliquia di Madre Mazzarello, sono stati srotolati fino ad arrivare al fondo della cappella per significare che quanto lei ha iniziato ed è arrivato a noi, noi ci impegnamo a prolungarlo in tutte le parti del mondo e in tutte le nostre comunità.

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

GRACIAS POR ACOMPAÑARNOS EN ESTA EXPERIENCIA