sábado, 19 de marzo de 2011

Ultimo giorno

Visita a Nizza
Nella giornata conclusiva del nostro Progetto, abbiamo avuto la gioia di visitare i luoghi dove Madre Mazzarello ha vissuto gli ultimi due anni della sua vita.
La prima tappa è presso la casa di riposo S. Giuseppe, di cui oggi si fa solennità.

Arrivate, ci viene incontro Madre Marinella, sempre festosa, giovanile e accogliente.
Ci colpisce la sua ferrea memoria nel chiamarci ciascuna per nome  richiamando fatti e situazioni delle varie parti del mondo da lei direttamente conosciuti.
La sua parola è sempre un dono che arricchisce quanti l'avvicinano.
Oggi ha voluto lasciarci il segreto di Mornese: Il silenzio che le ha permesso un profondo ascolto del Signore da cui è nato lo slancio missionario. " Più ci riempiamo di Gesù, più diventiamo missionarie".
Il nostro grazie speciale a Madre Marinella
per la sua disponibilità e l'affetto con cui continua a seguire ogni FMA.

Subito dopo siamo passate nella Casa Madre. Ad accoglierci la direttrice e suor Eugenia Meardi, la quale ci ha accompagnate nella visita guidata al Santuario della Madonna delle Grazie, nella cameretta di Madre Mazzarello e nella mostra della memoria.
Alcune foto della nuova scuola dell'Infanzia

A conclusione della visita, abbiamo sostato in preghiera nella cameretta di Madre Mazzarello ricordandoci gli ultimi momenti della sua vita e le raccomandazioni alle figlie presenti.

Il nostro grazie alle due comunità che ci hanno accolto con molta fraternità, facendoci sentire a casa.

Non potevamo lasciare Nizza senza una breve sosta presso il cimitero dove sono sepolte alcune nostre superiore e tante sorelle, alcune delle quali conosciute da noi.
Con questa sera concludiamo non solo il progetto ma anche la nostra permanenza nella comunità del Collegio. La serata è animata con canti, giochi, scenette.....per dirci il  grazie vicendevole per il dono che ciascuna è stata per l'altra in tutta l'esperienza. E infine esprimiamo il grazie più sincero anche alle sorelle che ci hanno accolte  favorendo al meglio la nostra esperienza.

Un grazie speciale vogliamo esprimerlo alle nostre tre FANTASTICHE accompagnatrici:
suor Monica Menegusi, suor Maria Fisichella, suor Gabriella Garofoli.
Un GRAZIE grande a Madre Yvonne e a suor Maria Americo Rolim che hanno voluto fortemente la realizzazione di questo progetto nonostante le difficoltà. Sicuramente delle ricchezze che abbiamo ricevuto faremo tesoro anche alle nostre comunità.

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

GRACIAS POR ACOMPAÑARNOS EN ESTA EXPERIENCIA